Già Sotto L’Arco – Carovigno

Nel ristorante Già Sotto L’Arco di Carovigno l’eleganza traspare da ogni dettaglio: dai raffinati tocchi d’arredo, ai bei mobili d’epoca; dai soffici tappeti e dalle graziose suppellettili, fino alla chicca del tavolo per due sistemato sul balconcino con vista panoramica. Il tutto coronato dal garbo dell’accoglienza di Teodosio Buongiorno e di sua figlia Antonella, e in questo caso da ogni dettaglio traspare una professionalità consolidata negli anni, e tale da trasmettere il senso di una continuità che si traduce in altissima qualità. Mentre un’evidente classicità si coglie nelle preparazioni della chef Teresa Buongiorno, che ha il merito di creare ottimi piatti senza utilizzare troppi ingredienti, e di mantenersi in perfetto equilibrio tra la sapienza tecnica e la concretezza dei sapori.

Lo dimostra, in prima battuta, la deliziosa spuma di patate con cozza al vapore e pane fritto. Si può quindi optare per il gusto intenso e cremoso degli eccellenti spaghetti con bisque di crostacei, tartare di gambero e spuma di prezzemolo; magari prima di inaugurare il capitolo dei secondi, che vanno da una leccornia all’altra.

Tra la sontuosa quaglia tartufata con fondo bruno, purea di patate e cialda di parmigiano; e  la robusta costoletta d’agnello che viene sdrammatizzata dalla presenza del flan di carote e arancia. Non mancano interessanti proposte ittiche, e all’importante assortimento enologico si aggiunge il fiore all’occhiello degli ottimi vini (e dell’olio) di propria produzione.

 

Osteria Già Sotto L’Arco, corso Vittorio Emanuele II 71, Carovigno (Br), tel. 0831.996286, chiusura: domenica sera e lunedì in inverno, carte di credito: tutte.

Menu degustazione a 80 – 110 – 140 euro vini esclusi.

www.giasottolarco.it