Taverna del Porto – Tricase Porto
Tricase Porto è una delle più suggestive località del Salento, con il suo vezzoso molo, diverse barche attraccate e alcune antiche ville circondate dal verde. Cornice ideale per il locale gestito dai fratelli Coppola, che si propone di interpretare i più ghiotti segreti che si nascondono al di sotto dell’invitante distesa d’azzurro. Non è quindi casuale l’eloquente nome: Taverna del Porto. E una volta all’interno scopriamo ambienti caratteristici, con mobili di legno grezzo e l’antico bancone del pesce, mentre la veranda del piano superiore regala una meravigliosa vista sull’Adriatico. Da quassù si può infatti godere di un colpo d’occhio d’eccezione sul panorama tutt’intorno, mentre arrivano in tavola il pane, i grissini e i prodotti da forno, tutti preparati in casa.
Per poi passare a una proposta marinara che si qualifica immediatamente attraverso un crudo di rara freschezza e dal profumo intenso e persistente; oppure attraverso le operazioni della brigata di cucina, comunque tese a rispettare e a valorizzare la qualità della materia prima, senza eccessive manipolazioni e pirotecnici artifici. Lo dimostra la straordinaria fragranza della pastella, saggiamente destinata al recupero del pesce avanzato; ma soprattutto lo dimostra una leggendaria rivisitazione del classico aglio, olio e peperoncino, che viene impreziosito dalla presenza delle cozze, delle vongole e dei calamari.
Diverse etichette in cantina, con una bella scelta di prodotti regionali.
Taverna del Porto, lungomare C. Colombo 121, Tricase Porto (Le), tel. 0833.775336. Chiusura: mercoledì e domenica sera in inverno, in estate la domenica. Carte di credito: no AE.
50 euro esclusi i vini
www.tavernadelporto.com
info@tavernadelporto.com