Romanazzi’s – Giovinazzo
Un’antica piazzetta e un vezzoso porticciolo che sembra volersi insinuare nell’abitato, mentre dall’alto sorveglia il tutto lo storico torrione di difesa che a Giovinazzo chiamano “tamburo”. Proprio il torrione nel quale Giuseppe Romanazzi ha ricavato uno spazio per il suo delizioso ristorantino.
Se il dehors sfrutta la meravigliosa posizione, con tavoli bianchi e tende bianche sotto il sole o sotto le stelle, anche all’interno prevalgono le tinte chiare, tra i pochi coperti raccolti con garbo sotto le volte in pietra. Un’atmosfera decisamente mediterranea, che si riflette nelle fresche e aromatiche operazioni culinarie di Giuseppe. Lo dimostrano in prima battuta i profumi del crudo di mare, e quelli ancora più seducenti dei diversi sfilettati di pesce.
Ma è solo l’inizio appunto. Si può quindi procedere con un’ampia panoramica di interpretazioni personali dello chef, che talora ingentiliscono i classici, talora li propongono in chiave ironica. E così il morbido e cremoso baccalà mantecato con salsa di pomodoro, capperi e crumble di olive, si alterna al gusto pulito dell’astice alla catalana con verdure ghiacciate. Oppure i ghiotti e divertenti spaghetti bruciati con sugo di cozze, pomodorini infornati e bagnetto di peperoni gialli, gareggiano con la bella idea del pomodoro in tre temperature per condire le linguine, con l’aggiunta della crema di burrata e del pesto di basilico. L’assortimento enologico comprende interessanti etichette (anche naturali) non soltanto regionali.
Romanazzi’s Restaurant, Piazza Porto 32, Giovinazzo (Ba), tel. 080.3323845 chiusura: mercoledì e domenica sera. Carte di credito: tutte.
Circa 50 euro esclusi i vini