L’Antica Locanda – Noci
Tra le settecentesche sale in pietra, il legno grezzo, e il dehors estivo nella piazzetta, L’Antica Locanda è il regno dello chef Pasquale Fatalino, depositario di un atavico sapere gastronomico che riesce a riproporre insieme ai figli Giuseppe e Mario. Hanno entrambi seguito le orme paterne, e si dividono equamente tra i fornelli e l’accoglienza di una vasta clientela, composta tanto dai turisti in cerca di emozioni culinarie, quanto dagli avventori abituali, che considerano questo ristorante un indirizzo di solida e identitaria affidabilità. Non è quindi casuale la proposta di preziose rarità in via di estinzione, e che è difficile trovare altrove. Si tratta dell’insalata di cime di vigna con pomodori secchi e menta, e della sporchia (parassita della fava) in pastella.
Ma è solo l’inizio di un percorso interamente dedicato alla riscoperta delle autoctone consuetudini alimentari, che continua con le polpette di pane, gli agretti, la parmigiana, e i meravigliosi lampascioni fritti con il vincotto di fichi; fino ad arrivare a un’altra rarità: gli sfilacci di carne secca con carciofini sott’olio e scaglie di mandorle.
Un attimo prima di passare ai piatti forti, in un crescendo di intensità di sapori, tra gli strascinati integrali con ricotta forte, pomodorini e la caratteristica farinella (farina di ceci), e sontuosi secondi come le braciole al ragù, e l’eccellente stracotto di manzo podolico al primitivo. L’assortimento enologico tende legittimamente a privilegiare la regione.
L’Antica Locanda, via Santo Spirito 49, Noci (Ba), tel. 080.4972460, chiusura: martedì e domenica sera. Carte di credito: tutte.
40 euro esclusi i vini
www.pasqualefatalino.it
anticalocanda@pasqualefatalino.it