Giannino – Torre a Mare

Chi entra per la prima volta nel ristorante Giannino, a Torre a Mare, si lascia incantare dalla fascinosa atmosfera che regna nel delizioso spazio sul retro, dove i bianchi toni d’arredo si coniugano con la riposante presenza del verde, e con il tocco di charme delle romantiche cene a lume di candela. Un’atmosfera che sembra magicamente riflettersi nella squisita cordialità dei padroni di casa, capaci di trattare i clienti come amici e di formare un’efficiente squadra. Giannino Ressa, veterano del mestiere, è addetto alla selezione ittica, la moglie Maria opera ai fornelli insieme al figlio Angelo, responsabile dei dolci; mentre l’altro figlio Leonardo si occupa di tutto con entusiasmo e inesauribile energia. Non a caso si diverte a illustrare la linea gastronomica, oltre a importare ingredienti e ricette dai paesi visitati, per farle realizzare ai fornelli dalla mamma.

Ecco che le acciughe del Cantabrico vengono servite macerate nel burro, la tartare di tonno è accompagnata dai fiori di cappero di Pantelleria, e il polpo cotto a bassa temperatura è condito con una vellutata di zucca, l’olio di tartufo, e con il tocco esotico della salsa harissa. Per poi procedere con i sentori veraci degli spaghetti alla polpa di ricci; o della pezzogna al forno con pomodorini, il cui sugo serve a creare un magnifico primo con la pasta spezzata.

Si chiude con un delicato dessert preparato da Angelo: il gelato ai frutti della passione con cremoso di cocco e biscotto sbriciolato alla cannella.

Giannino, via Leopardi 36-38, Torre a Mare-Bari Tel. 080.5430448. Chiusura: mercoledì e domenica sera. Carte di credito: tutte.
Circa 60 euro esclusi i vini.
www.ristorantegiannino.com