Bamí – Noci
Tra i dolci rilievi collinari che circondano il borgo di Noci, appare la snella e moderna eleganza della struttura che ospita Bamí Cucina Pizza e Vini (proprio al di sopra delle Cantine Barsento), un interessante locale diretto con consumata professionalità da Felice Dongiovanni. Entriamo nell’ampia e luminosa sala da pranzo, affacciata sul giardino che funge da dehors estivo, e recentemente restaurata senza tuttavia cancellare i segni evidenti di un legame con il mondo del vino, reso chiaro dalla presenza degli oblo delle antiche vasche di conservazione. Qui ci lasciamo coccolare dalla solerte disponibilità di Giuseppe Gentile, mentre il pizzaiolo Alessio Sciatta fa servire in tavola due eloquenti esempi della sua arte, che hanno in comune la qualità dell’impasto e degli ingredienti, nonché la lenta lievitazione della massa.
Che si tratti della pizza con pomodoro e mozzarella di bufala, o del ciccio con spinacino, tartare di gamberi rossi, bufalina e bottarga. Le squisite materie prime, e la duplicità di linea tra classicità e innovazione caratterizzano anche le operazioni di cucina degli chef Giuseppe Miccolis e Alessio Notarnicola: tra la tagliata di bovino con ristretto di primitivo, e quella con i frutti di bosco e le patate cotte sotto cenere.
Oppure tra le bombette su fondo di verdure e mandorle tostate, e le ghiotte chicche di patate e pesce spada ai profumi mediterranei. Il tutto annaffiato dai vini di propria produzione, e accompagnato dall’ottimo pane fatto in casa.
Bamí, strada vicinale S. Giacomo, Noci (Ba). Tel. 392.2337812. Chiusura: martedì, aperto solo la sera. Carte di credito: tutte.
Dai 15 ai 40 euro esclusi i vini.
info@bamiristorante.it