Osteria dei Santi – San Severo

Nell’Osteria dei Santi a San Severo tutto è piccolo e raccolto, e l’ambiente fa pensare ad un’abitazione privata, con mobili casalinghi e qualche tocco di civetteria femminile appena accennato. Non a caso è gestita dalla signora Tonia Stella, con la valida collaborazione del nipote Nicola Altieri, un giovane serio e capace che accoglie gli ospiti in sala. Mentre la signora Tonia si misura ai fornelli in modo tale da far cogliere nella cucina sentori tradizionali e una piacevole aria di casa, malgrado qualche misurata concessione alla modernità. Anche grazie ad una proposta gastronomica che cambia a ritmi pressoché giornalieri, ed è  interamente condizionata dalla disponibilità del mercato e dai cicli stagionali. É evidente già dagli antipasti, tra i quali spicca l’ottimo sformato di farro con verza e pancetta affumicata, che sovrasta per intensità di sapore le altre due portate, comunque basate su un gradevole gioco di contrasti tra gli ingredienti ittici e quelli vegetali.

Tanto l’aromatico carpaccio di pesce spada e tonno affumicato con spicchi d’arancia, mandorle e pistacchi; quanto la più robusta insalata di tonno con ortaggi, capperi e mosto cotto. Lo stesso gioco di contrasti che caratterizza i ravioli ripieni di caciocavallo podolico e ricotta con salsiccia, carciofi e fave fresche. Magari in alternativa all’interessante esperimento della semola battuta immersa in un fumetto di crostacei con gamberi, zafferano, e pomodoro.

La cantina tende a privilegiare il territorio.

 

Osteria dei Santi, via San Giuseppe 16, San Severo (Fg). Tel. 0882.606030 Chiusura: domenica sera e lunedì. Carte di credito: no AE.

25 euro esclusi i vini.