Yellow Scapece – Gallipoli

Roberto Podo, titolare del ristorante Yellow Scapece di Gallipoli, si diverte a svelare agli ospiti il curioso arcano nascosto dietro la scelta del nome. Scopriamo così che il colore giallo ricorda una remota produzione autoctona d’olio per lampade; mentre la scapece è un cibo da strada tipico del Salento, che la tradizione vuole ricoperto di zafferano, un tempo largamente coltivato in zona. La vera chicca tuttavia è l’indescrivibile bellezza della posizione in cui si trova Yellow Scapece, proprio all’ingresso del centro storico, e affacciato su uno scenario di rara suggestione. Dal bar pasticceria del piano terreno si sale infatti ai livelli superiori, tra la sala interna e il roof garden che nelle sere d’estate funge da dehors, dove si può ammirare il meraviglioso spettacolo di un ampio tratto di costa e del mare tutt’intorno.

Un mare che svolge un ruolo decisivo nelle preparazioni dello chef Demis Pastore, a partire dall’imperdibile scapece, e dal fresco carpaccio di tonno con arancia e puntarelle; per poi continuare con il baccalà in tempura al nero di seppia e crema di rucola selvatica, e con la millefoglie di alici impanate con stracciatella e “paparina” (erba spontanea).

L’idea di utilizzare le materie prime del territorio e di rivisitare i classici ritorna negli squisiti bottoni di pasta fatta in casa ripieni di polpo in pignatta con crema di patate e riduzione al prezzemolo; nonché nel dentice cotto in padella con cime di rape, passata di pomodori secchi e colatura di burrata.

 

Yellow Scapece, riviera Armando Diaz 131, Gallipoli (Le). Tel. 349.5822882. Chiusura: lunedì, in estate sempre aperto. Carte di credito: tutte.

40-45 euro esclusi i vini.

yellowscapece@gmail.com