La Cicerchia – Gioia del Colle

Il ristorante La Cicerchia di Gioia del Colle si avvale del fascino di un’antica stazione per il cambio dei cavalli, con ampio giardino tutt’intorno e piccola corte sul retro. È il regno dell’oste-macellaio Filippo Addabbo, la cui trascinante e aperta comunicativa è forse il segreto del successo. Filippo si occupa di tutto, dai salumi fatti in casa, alla selezione dei prodotti del territorio, e coordina il lavoro dell’intero lo staff.

Si parte con una carrellata di antipasti, annaffiati da una divertente sangria pugliese (vino con la gazzosa), o da un robusto primitivo della zona. Tra carciofi fritti con crema di pomodori gialli, e squisite polpette di pane con fonduta di pecorino; tra gustose animelle fritte, e involtini di podolica. Ma soprattutto colpiscono due chicche che valgono un viaggio: tanto la meravigliosa crema di ricotta con pane fritto leggermente piccante, quanto il capocollo e la pancetta di propria produzione, morbidi e saporiti al punto giusto.

Se è d’obbligo un passaggio attraverso le cremose orecchiette con salsiccia e funghi, il vertice assoluto si raggiunge con l’apertura del capitolo relativo alla succulenta grigliata mista, comprensiva di ottimi torcinelli e del mitico zampino. Si tratta di una preziosa specialità autoctona tramandata di generazione in generazione, e che non va confusa né con l’omologa zampina di Sammichele, né con la salsiccia vera e propria, che qui si concepisce soltanto a punta di coltello. Le etichette sono in prevalenza regionali.

 

Ristorante La Cicerchia, via Sandro Pertini 2 (Ba). Tel. 328.5815080. Chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte.

30-35 euro esclusi i vini.

addabbofilippo59@gmail.com