Ristorante del Leitlhof Naturhotel – San Candido (BZ)
Come insegna l’antica saggezza popolare, le ripetizioni possono essere utili, anche se a volte rischiano di annoiare. In questo caso tuttavia non si tratta di una ripetizione ma di un approfondimento. Si tratta di dare il giusto rilievo a un ristorante che merita una specifica attenzione, e che brilla come un piccolo gioiello (anche per i clienti non residenti in albergo) all’interno della magnifica cornice del Leithlof Naturhotel di San Candido. Torniamo quindi a parlarne a distanza di una settimana, proprio per mettere a fuoco gli aspetti gastronomici, ai quali in precedenza non è stato possibile concedere uno spazio adeguato. Gli ambienti sono divisi tra sale diverse, caratteristiche ed eleganti allo stesso tempo, e la professionalità di tutto il personale è tale da prevenire ogni richiesta degli ospiti. Ne è a capo Riccardo Polo Sapori, esperto di vini ed anche autore della preparazione in diretta dell’imperdibile tartare di angus, che proviene da allevamento biologico nel maso di proprietà della stessa struttura.
Mentre lo chef Markus Auer si misura con una cucina regionale, nazionale e internazionale, senza mai inserire troppi ingredienti nel piatto, e conservando comunque uno stile personale. Lo dimostrano l’eccellenza della spalla di manzo brasata, sdrammatizzata dalla purea di carote; e la squisita dolcezza della crema di piselli, rinforzata dal crostino al lardo. Un gioco di contrasti che garantisce una sorprendente leggerezza al risultato finale, e che si ripete nel risotto con salsiccia (anche in questo caso di propria produzione) e rosmarino, e nell’uovo in camicia su spinaci con salsa olandese e patate lesse, dove la freschezza degli ingredienti vegetali a chilometro zero svolge un ruolo fondamentale. Il notevole assortimento enologico è gestito con sapienza da Riccardo, e può regalare grandi soddisfazioni.
Ristorante del Leitlhof Naturhotel, via Pusteria 29, San Candido (BZ). Tel. 0474.913440. Carte di credito: tutte. Chiusura: nei mesi di novembre e di maggio.
65 euro esclusi i vini
www.leitlhof
info@leitlhof.com