Ristorante Peppe Zullo – Orsara di Puglia

L’indirizzo è Piano Paradiso. Ed è davvero un angolo di paradiso. Forse per i profumi che si sentono nell’aria, o per i tetti del borgo di Orsara che si stagliano all’orizzonte. O magari per la sorprendente struttura che Peppe Zullo ha creato in questo luogo remoto della Puglia: tra la bellissima cantina, le diverse sale del ristorante, e le camere arredate con pezzi di modernariato. Mentre il miracolo della ristrutturazione di Villa Jamele si trova qualche chilometro più in basso, ma sempre all’interno della suggestiva cornice dei monti della Daunia. Sono tutti frutti del lavoro di Peppe, chef, ristoratore e contadino, che si occupa anche della coltivazione dell’orto e del bosco, nonché dell’allevamento degli animali.


Attività che in termini gastronomici si traducono nella cura e nella selezione delle materie prime utilizzate in cucina. Chi si siede a tavola viene quindi deliziato da una linea interamente dedicata a prodotti che mai come in questo caso è giusto definire a chilometro zero. A cominciare dalla focaccia e dai fantastici grissini di grano arso fatti in casa, e
dai formaggi di produzione propria: tanto il cacioricotta di capra che viene servito con le fave fresche, quanto il canestrato accompagnato dal miele. Per poi continuare con i piatti storici di Peppe. Buonissima la parmigiana di borragine, delicate le orecchiette di grano arso con zucca, cicerchie e borragine, imperdibile il verace coniglio disossato con guanciale di maiale nero e patate cotte sotto cenere.

Ristorante Peppe Zullo, via Piano Paradiso, Orsara di Puglia (Fg).                             Tel: 0881.964763

Chiusura: martedì, aperto solo a pranzo

35 euro esclusi i vini.

www.peppezullo.it

info@peppezullo.it