Ristorante Vineria Perbacco – Bari

Qui tutto è piacevole e piuttosto insolito. Ci troviamo nel piccolo e affermato ristorante di Beppe Schino, Perbacco, situato in un’elegante zona del quartiere Murat di Bari, a pochi passi dal lungomare. Piacevole perché l’ambiente riserva agli ospiti una calda atmosfera di comfort casalingo: tra bottiglie a vista, mobili d’epoca e saletta soppalcata. Mentre il patron si muove con signorilità e discrezione, ora illustrando il menu, ora elargendo opportuni consigli enologici. Insolito perché la cantina non è l’unico aspetto interessante.

E anche perché la linea gastronomica non è caratterizzata dalle consuete carrellate di antipasti, ma punta su una limitata e ben mirata scelta di piatti, che Mirko Claudio realizza ai fornelli dopo averli pensati con lo stesso Beppe. Fino a raggiungere risultati che riflettono il garbo e la correttezza dello stesso Beppe. Garbo delle presentazioni e correttezza delle esecuzioni, che tuttavia non esprimono una precisa identità territoriale ma si ispirano a tipicità di diversa provenienza. Come nel caso del succulento petto d’anatra con vincotto d’uva e lampascioni, o dei sentori nordici del filetto di maiale con mele e castagne. Oppure si può virare con decisione verso gli aromi mediterranei degli spaghetti con pesto di pistacchi e gamberi, del filetto di sgombro con arance e finocchi, e del tortino rustico di cime di rape stufate su crema di fagioli e bottarga. Valida selezione di formaggi e di oli, carta dei caffè, e ampia scelta di etichette.

Ristorante Vineria Perbacco, via Abbrescia 99, Bari, tel. 080.5588563-347.8957737, chiusura: domenica sabato a pranzo l’intera domenica, carte di credito: tutte.

Circa 40 euro esclusi i vini.

perbaccobari@gmail.com