Trattoria Vardaceli – Castiglione
Un paesino del Salento che sembra assopito nel calore di una delle ultime giornate dell’estate, e un locale che regala la sensazione di fare una piacevole immersione nel passato. Entriamo infatti nella trattoria Vardaceli di Castiglione, dove tutto è rimasto fermo nel tempo, tanto per l’atmosfera casalinga, quanto per la proposta gastronomica. Tra il terrazzino che funge da ingresso, e il cortiletto sul retro, si allunga una saletta che fa pensare a un’abitazione privata. E in effetti si direbbe di essere accolti con informale cordialità nell’abitazione privata di una famiglia interamente impegnata nella stessa attività di ristorazione, tra allegre tavolate, tovaglie di carta e vino in caraffa. Il tutto in un ambiente caldo e caratteristico, e con il rassicurante supporto di una linea di cucina che racconta ataviche consuetudini alimentari. Tra gli antipasti si lascia apprezzare la bontà della parmigiana, in alternativa al polpo e fagioli con cipolla brasata, alla ricotta di capra con fichi e vincotto, e alla cipolla rossa con alici e ricotta forte.
Ma il meglio deve ancora venire, e si presenta nella forma di due piatti che decretano il trionfo della tradizione autoctona: gli squisiti maritati con polpettine al pomodoro e ricotta forte, e i mitici pezzetti di cavallo al sugo. Oppure si può optare per la versione estiva dei ciceri e tria, e cioè la crema di ceci con massa fritta e cozze. Dolci tipici, per chiudere, e una selezione enologica che tende a privilegiare la regione.
Trattoria Vardaceli, via Matteotti 3, Castiglione (Le). Tel. 389.1774580 – 389.4313997, chiusura: mercoledì. Carte di Credito: le principali.
30-35 euro esclusi i vini.
vardaceli@gmail.com