Vitantonio Lombardo – Matera
Da un lato il Sasso Caveoso, e dall’altro il Sasso Barisano. E nel punto d’incontro dei due spettacolari rioni dell’antico centro di Matera si trova il regno di Vitantonio Lombardo, chef stellato e artista dei fornelli. Scavati nella roccia, gli ambienti interni sono suggestivi: tra una sala più grande con cucina a vista, e un’altra più riservata che guarda la fascinosa cantina. Altrettanto suggestivi sono i nomi delle pietanze riportate sul menu usa e getta insieme alla data della loro creazione, e che vengono servite in tavola a un ritmo un po’ troppo veloce. Si va dallo “steccafisso” (baccalà, peperoni e lamponi), che presenta un divertente gioco di contrasti tra temperature e consistenze diverse, e dal delizioso “mi è caduto l’uovo nell’orto”; fino al succulento “miseria e nobiltà”, che accosta il blasonato vitello all’aglianico alle storicamente neglette animelle. Magari passando attraverso il gusto intenso degli “zitoni con la braciola e il suo sugo” concepiti nel 2010, con un sugo che è un’autentica opera d’arte.
In alternativa piatti che ribaltano con ironia la tradizione, come nel caso delle orecchiette con cime di rape, burrata, ricci di mare e pane all’aglio nero. Il servizio è coordinato dal bravo Donato Addesso, e la cortese sollecitudine di tutto il personale non tralascia nulla, dal gel per igienizzare le mani, al cocktail servito come aperitivo. La selezione enologica è di ampio respiro e di notevole spessore, con mescita al calice anche per i vini importanti.
Vitantonio Lombardo, via Madonna delle Virtù 13-14, Matera. Tel. 0835.335475, chiusura: martedì, in settimana aperto solo a cena. Carte di credito: tutte.
Menu degustazione a partire da 85 euro esclusi i vini.
info@vlristorante.it