Ristorante Pizzeria Terrarossa – Conversano


Gli ambienti del ristorante pizzeria Terrarossa sono ricavati nelle antiche stalle del castello di Conversano, e all’interno un fascinoso percorso di sale si articola fino a raggiungere la meravigliosa corte centrale. Un fascino che si riflette nei rustici toni d’arredo, tra le sedie impagliate e vivacemente colorate, e i tavoli che portano i segni di atavici lavori artigianali. Qui ci accolgono con garbo i padroni di casa, Matteo Fratella e Mimmo Perricci, insieme a tutto il personale e nel rispetto di alcune misure di sicurezza, dal disinfettante per le mani alla possibilità di consultare il menu on line. Mentre gli aspetti gastronomici sembrano concentrarsi sulle pizze preparate da Piero Ippolito, con una lenta lievitazione che le rende soffici e digeribili, e con il valore aggiunto dei veraci sentori dei prodotti del territorio. È il caso della pizza con fiori di zucca, zampina sbriciolata e caciocavallo, che tuttavia può essere preceduta da una ricca insalata mista, o da una ghiotta bruschetta.

Ma non finisce qui, perché in alternativa ci sono diverse invitanti proposte, tutte accomunate dall’attenta selezione delle materie prime. A partire dal tagliere di formaggi e salumi, all’interno del quale spicca la bontà della mortadella e del prosciutto. Così come all’interno della grigliata mista si distingue l’eccellente zampina, accompagnata dai funghi cardoncelli sott’olio. Il responsabile di cucina è Manuel Bravo, e l’assortimento enologico privilegia le etichette pugliesi.

Ristorante Pizzeria Terrarossa, corso Domenico Morea 14, Conversano (Ba) Tel. 080.4957208, chiusura: martedì, mai in estate, aperto solo la sera. Carte di credito: no AE.

20 euro esclusi i vini.

www.pizzeriaterrarossa.it