Nausikaa – Martina Franca

Il visitatore che passeggia nei fascinosi vicoli di Martina Franca, a pochi metri dal famoso Caffè Tripoli, si lascia prima attirare dall’insolito nome sull’insegna, per poi entrare nelle originarie stalle di un antico palazzo nobiliare, dove oggi ha sede il ristorante Nausikaa dei fratelli Francesco e Martino Serio.

Ambienti rustici con salette che si aprono una dentro l’altra, tra il pozzo e la ghiacciaia ipogea trasformata in cantina. Il tutto immerso in un’atmosfera che cerca di far sentire a casa propria ogni tipologia di clientela, dai turisti stranieri agli ospiti più affezionati. In linea con la cordiale accoglienza di Martino, gentile ma mai troppo formale, e soprattutto in linea con i piatti preparati ai fornelli da Francesco.

Piatti concreti e senza artifici, i cui sentori familiari si innestano sulla base solida dell’immediata tracciabilità delle ottime materie prime. La purea di fave viene servita secondo tradizione con le cicorie (selvatiche quando la stagione lo consente) e i peperoni; mentre nel caso del coniglio la moderna cottura a bassa temperatura si fonde con il classico condimento alla cacciatora, con i mugnoli selvatici (simili alle cime di rape) e con il crostino di pane. In alternativa si lasciano apprezzare il carattere deciso degli spaghettoni al ragù bianco di agnello, e l’intramontabile semplicità delle orecchiette con pomodorino, basilico e cacioricotta. La selezione enologica comprende prodotti molto interessanti, regionali, nazionali ed esteri.

 

Nausikaa ristorante vineria, via Arco Fumarola 2, Martina Franca(Ta).
Tel. 080.4858275, chiusura: lunedì.
Carte di credito: tutte.

35 euro esclusi i vini.

Www.ristorantenausikaa.it