Le vie di San Martino – Percorsi di Sapere & Sapore

Ostuni. Le vie di San Martino – Percorsi di Sapere & Sapore (Chiostro di Palazzo San Francesco / sabato 10 e domenica 11 novembre 2018).

Torna in una veste rinnovata la manifestazione dedicata all’olio e al vino novello, che si svolgerà all’interno del Chiostro di Palazzo San Francesco. La Città bianca si prepara ancora una volta a dare il benvenuto alla stagione autunnale con “Le vie di San Martino”, evento che andrà in scena nelle serate di sabato 10 e domenica 11 novembre. Il programma delle due serate dedicate ai principali prodotti dell’economia agricola ostunese, è stato presentato durante la conferenza stampa che si è svolta a Palazzo di Città nella mattinata di giovedì 8 settembre, alla presenza del sindaco Gianfranco Coppola; dell’assessore alle attività produttive Maria Zurlo; dell’assessore alla Cultura e al Turismo Vittorio Carparelli; di Carmela Riccardi, Presidente del Libero Comitato Anti-Xylella; di Pietro D’Amico, Presidente del Consorzio Olio DOP “Colline di Brindisi” e dei rappresentanti dei tre gruppi folkloristici ostunesi.

Musica e gastronomia avranno un ruolo da protagonisti assoluti durante la due giorni di festa, che sarà arricchita da due degustazioni “tecniche” di olio e vino novello, riservate agli addetti ai lavori e agli appassionati. In programma anche un convegno a sfondo scientifico, incentrato sull’approfondimento della batteriosi da Xylella fastidiosa, che sta flagellando gli oliveti della Puglia centromeridionale. “Olii e olivi, tra ricerca, scuola e produzione” avrà inizio alle ore 18.00 di sabato 10 novembre, all’interno di un chiostro comunale allestito per ospitare concerti e balli, rievocazioni storiche di vendemmia e molitura, stand gastronomici e di degustazione di olio e vino prodotti da olive e vitigni nostrani. Oltre al convegno organizzato dal Libero Comitato Anti-Xylella, tra le iniziative a latere compare una degustazione tecnica ideata da AIS Puglia per conoscere più a fondo le caratteristiche organolettiche dei vitigni autoctoni di ottavianello e susumaniello, che si terrà nella sala consiliare alle ore 19.00 di domenica 11 novembre. L’evento “Le vie di San Martino” avrà inizio con il corteo storico che partirà dalla Biblioteca Comunale e terminerà in Piazza della Libertà.

 

IL PROGRAMMA

Sabato:

  • 17:00 partenza del corteo dei carri d’epoca e gruppi folkloristici dalla Biblioteca Comunale
  • 17:45 arrivo del corteo in Piazza della Libertà, spettacolo folkloristico
  • 18:00 convegno “Olii e olivi, tra ricerca, scuola e produzione”

Interverranno: Carmela Riccardi (Presidente del Libero Comitato Anti-Xylella),

Prof. Franco Nigro (Dipartimento di Scienza del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Di.S.S.P.A.), le Classi V dell’Istituto Tecnico Agrario Pantanelli – Monnet di Ostuni,

Pietro D’Amico (Presidente del Consorzio Olio Dop “Colline di Brindisi”).

  • 20:30 spettacolo musica popolare con i “Terronia Bella”

Domenica:

  • 18:30 spettacolo folkloristico con “Le Radici del Sud”
  • 19:00 tavola rotonda “Enogastronomia e Turismo”

Moderatore: Vincenzo Rizzi (giornalista enogastronomico)

interverranno: Giuseppe Baldassarre (Consigliere Nazionale AIS), Michele Boccardi (imprenditore nel settore enogastronomico) Pasquale Cinone (amministratore unico agricola del sole – gruppo Casillo), Gabriele Lippolis (presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Puglia), Donato Pentassuglia (Consigliere regionale – presidente commissione regionale al turismo).

  • ore 21:00 spettacolo folkloristico con “Le Radici del Sud”