Le Macare – Alezio

Le macare erano mitiche fattucchiere della fantasia popolare salentina, che compivano sortilegi e preparavano filtri e pozioni, eppure in questo ristorante regna sovrana un’assoluta limpidezza gastronomica, ben lontana da ogni forma di artificio.
O meglio, una sorta di magia si coglie nelle preparazioni, ma sembra essere la magia di una schietta tradizione casalinga che resta orgogliosamente fedele a sé stessa, nonostante il passaggio obbligato attraverso operazioni che la ingentiliscono e la ringiovaniscono.
Si dà quindi inizio a un percorso sincero e verace, circondati dal gradevole contrasto cromatico degli interni, tra i toni del grigio, il legno chiaro dei tavoli e il nero intenso delle sedie.

Dall’appagante zuppa di pasta mista con pescato del giorno, si passa alla divertente tagliata di melanzane con stracciatella e pomodori confit, che fa il verso alla classica parmigiana di melanzane. Fino all’intramontabile semplicità degli spaghetti con passata di pomodoro e cacioricotta; o delle orecchiette con capocollo e canestrato pugliese.

Da segnalare, tra i secondi, il gusto lungo e intenso degli involtini di animelle accompagnati da una squisita maionese ai peperoni gialli, in alternativa alle soluzioni ittiche del baccalà gratinato con crema di patate, e delle fragranti alici fritte, anch’esse sdrammatizzate dal delicato abbinamento della maionese. Un sincero encomio va rivolto all’ottimo pane fatto in casa, alla pregevole carta degli oli, e al buon rapporto qualità prezzo.

 

Le Macare, via Mariana Albina 140, Alezio (Le).
Tel. 0833.282192,
chiusura: martedì, aperto solo la sera e la domenica a pranzo.
Carte di credito: no AE e Diners.

40 euro esclusi i vini

https://www.lemacare.it/

pasquale@lemacare.it