Baccanti – Matera
Matera, Basilicata
Se fuori il panorama si apre sull’incanto del Sasso Caveoso, con la chiesa di San Pietro e gli originari insediamenti rupestri, all’interno si scoprono ambienti scavati nella pietra, con una fornitissima cantina ipogea e la chicca del grottino per la stagionatura dei formaggi.
Gli fa eco, in fondo alla sala più ampia, l’antica civetteria di un mobile che un tempo veniva usato per la vendita della pasta sfusa, e che sembra voler anticipare la sana ispirazione territoriale della linea di cucina di Vito Civita.
Una linea di cucina che resta fedele a sé stessa e alla tradizione, malgrado qualche equilibrata rivisitazione e qualche momentanea deviazione di percorso, con aperture verso prodotti come l’angus e la spigola di mare.
Tra gli antipasti la patata con polvere di olive, stracciatella, cime di rape e briciole di tarallo ci è sembrata più convincente delle polpette di carne bianca in ristretto di caciocavallo e funghi cardoncelli.
Mentre al momento dei primi la gara è ad armi pari tra i gustosi ravioli ripieni di salsiccia “pezzente” con crema di fagioli di Sarconi, e la piacevole proposta degli spaghetti al pomodoro fresco e basilico. Si continua con secondi di carne d’eccellente qualità, che si tratti delle variazioni d’agnello con sedano rapa e carciofi; o della superba guancia di vitello con purè di patate, bietole e salsa all’aglianico.
Il tutto viene degnamente accompagnato da una vasta selezione di etichette regionali, nazionali ed estere, di bollicine e di distillati.
Ristorante Baccanti, via Sant’Angelo 58-61, rione Sassi, Matera.
Tel. 0835.333704,
chiusura: lunedì e domenica sera.
Carte di credito: tutte.
50 euro esclusi i vini
www.baccantirstorante.com